www.e-fad.it

comunicare verso altri mondi

 

Una volta che si vuole realizzare un progetto di comunicazione alla base del quale c'è un mondo virtuale è bene pensare all'integrazione con la ‘restante ‘ parte del mondo telematico dell'informazione, soprattutto nel caso che il mv non sia dedicato ad una ristretta cerchia di utenti esperti ma sia aperto alla fruizione da parte di un pubblico vasto e di diversa esperienza.

Si può allargare la comunicazione a settori contigui a quello dei mondi virtuali: al web, alla posta, alla telefonia mobile.

 

Il rapporto con il web è sicuramente il più immediato e fruttuoso in termini di comunicazione; possiamo vedere una comunicazione ‘minimale' ed una più estesa.

Per comunicazione ‘minimale' si intende una modalità di accesso diretto da un mondo verso l'altro.

Quanto qui riportato si riferisce all'attuale sistema di comunicazione, sicuramente primitivo e che verrà cambiato nel prossimo futuro.

 
Una comunicazione ‘minimale'

La comunicazione da web verso mv avviene tramite il meccanismo degli ‘slurl', second life url, che permettono il passaggio diretto da una pagina web verso il mondo virtuale, per chi ha installato il client di second life. Il passaggio avviene attraverso un sito-cuscinetto, messo a disposizione da second life, che presenta una mappa del mv in cui si viene trasportati, opzionalmente una immagine e una descrizione.

Viceversa, dal mv è possibile passare sul web grazie a meccanismi di creazione di url all'interno di messaggi di comunicazione.

Penso sia molto importante creare siti di appoggio, che riportino i contenuti principali, per ogni mondo virtuale creato; ciò comporta molteplici vantaggi.

  • Permette la fruizione del messaggio anche da parte di chi non ha installato il client, o non frequenta i mondi virtuali
  • Consente una indicizzazione sui motori di ricerca web; la maggior parte delle ricerche vengono eseguite in questo contesto
  • Consente l'inserimento di filmati che visualizzino il mv per chi non è in grado di frequentarlo
  • Consente una fruizione documentale comunque più semplice ed efficace rispetto a quella del mv
  • Consente meccanismi di feedback (forum, guestbook, blog) ampiamente più testati ed efficaci rispetto al mv
 
Una comunicazione ‘estesa'

Utilizzando le possibilità di ‘scripting' di second life è possibile programmare i mondi virtuali in modo che abbiano una interazione più diretta e completa verso il mondo web. I meccanismi che vengono utilizzati sono quelli mettono in rapporto il server web e il mv in modo bidirezionale, scambiando dati direttamente tra i due mondi, realizzando un ‘passaporto' per le informazioni.

Dati di fruizione, testi, informazioni possono viaggiare da un mondo all'altro, realizzando una strategia di comunicazione completa, che riassume le funzionalità di entrambi i mondi. Realizzando un museo virtuale è possibile, ad esempio, fare in modo che gli utenti virtuali possano visualizzare i messaggi di commento ad un'opera che arrivano dal relativo sito web, ed aggiornare/commentare ulteriormente mettendo a disposizione il proprio commento ai frequentatori del web bidimensionale. L'opera in oggetto diventa il fulcro di un sistema di comunicazioni che attraverso canali diversi giungono allo stesso punto.

L'analisi della fruizione degli ambienti viruali può essere puntuale ed aggiornata grazie a questi meccanism di comunicazione e alle possibilità del linguaggio di scripting: attraverso ad esso su un sito web può essere riportato l'elenco dei visitatori, la data di fruizione, i commenti, etc.

 

Altri tipi di interfacce di comunicazioni, quali mail ed sms, vanno sicuramente analizzate nel dettaglio tenendo conto da un lato (mv) la possibilità di creazione di gruppi di utenti per veicolare informazioni congrue, dall'akltro considerando che le applicazioni vanno verso la ‘webbizzazione' di ogni metodo di comunicazione, dalle e.mail ai gruppi di discussione agli sms.

Login / Newsletter

learning object
repository
second life

credits | contatti | mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | ricerca | referrer | dalla rete | dove siamo | iPhone
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer